Le locomotive diesel FS a scartamento ridotto attualmente esistenti

In occasione della due giorni cagliaritana per l'Assemblea F.I.F.T.M. 2017 è stato possibile intravedere la locomotiva Rd 142.2001, originariamente costruita per la linea a scartamento ridotto di Castelvetrano e oggi facente parte del parco rotabile della impresa di costruzioni ferroviarie Zanolla. La macchina (che è stata ripresa giorno 12 novembre da Andrea Bernasconi, mentre questi era sul tram in corsa sul nuovo viadotto che porta al policlinico della città sarda)stazionava presso il deposito di Monserrato di ARST e appariva esteriormente in più che buone condizioni.

Ferrovie di Selinunte non perde occasione per aggiornarvi sullo stato del restante patrimonio di mezzi a S.R. delle ridotte siciliane FS

Continuiamo con la "presentazione" dei mezzi legati allo scartamento ridotto siciliano. Ricordiamo a tutti che questo database, lungi dal voler essere un mero elenco di veicoli ferroviari delle ridotte sicule, è stilato in base a ciò che ancora oggi esiste. Rotabili che un domani potrebbero costituire parte di un parco rotabili storico di una linea turistica.

Le due locomotive diesel Rd 142 2001-2002 sono di fatto gli ultimi rotabili costruiti per la rete a scartamento ridotto della Sicilia. Queste macchine vennero realizzate dalla F.I.P.E.M. (Fabbrica Italiana Prodotti Elettrici e Meccanici, S.p.A) di Reggello (Firenze) e consegnate tra il Giugno e Novembre del 1981. Sono delle locomotive a trasmissione idraulica e rodiggio B’B’, lunghe 11 m e pesanti 36 t, hanno una cabina paracentrale e cofani asimmetrici; nell’avancorpo maggiore trovano posto il motore, i gruppi meccanici, gli impianti ausiliari e di raffreddamento del termico mentre nell’avancorpo minore vi sono le apparecchiature elettrice.