Domenica 26 novembre si è rinnovato il tanto atteso appuntamento con la Borsa Scambio di modellismo e collezionismo organizzata da EffeModel dei fratelli Filippone, giunta alla 27ª edizione. La sede è stata nuovamente l’ampia sala del San Paolo Palace Hotel, in via Messina Marine 91 a Palermo.
La manifestazione costituisce da molti anni ormai l’unica occasione, in Sicilia, in cui i collezionisti ed i modellisti che sviluppano le loro passioni nei vari campi, dai modelli di automobili ai soldatini, dai trenini agli aerei, dalle cartoline ai francobolli, sino ai giocattoli d’epoca, hanno modo di incontrarsi e scambiarsi opinioni ed esperienze, oltre che confrontare e completare le loro collezioni con scambi.
La organizzazione dei fratelli Filippone, ormai ampiamente collaudata, è stata ancora una volta all’altezza della situazione. L’affluenza di pubblico è stata notevole e l’impressione è che ci sia stato un aumento di presenze di visitatori curiosi e interessati rispetto alla edizione precedente.

Domenica 26 novembre si terrà la 27ª edizione della Borsa Scambio di modellismo e collezionismo organizzata da EffeModel dei fratelli Filippone. La sede sarà nuovamente l’ampia sala del San Paolo Palace Hotel, in via Messina Marine 91 a Palermo.
La manifestazione costituisce da molti anni ormai l’unica occasione, in Sicilia, in cui i collezionisti ed i modellisti che sviluppano le loro passioni nei vari campi, dai modelli di automobili ai soldatini, dai trenini agli aerei, dalle cartoline ai francobolli, sino ai giocattoli d’epoca, hanno modo di incontrarsi e scambiarsi opinioni ed esperienze, oltre che confrontare e completare le loro collezioni con scambi.

Nei giorni 7 e 8 ottobre si è tenuta a Palermo la Vª mostra espositiva e competitiva di modellismo storico statico organizza da Effemodel, il negozio di modellismo di Palermo dei Fratelli Filippone. La sede è stata la ormai nota, ai modellisti palermitani e non solo, sala del San Paolo Palace Hotel, in via Messina Marine 91, che ha ospitato numerosissimi modelli, di elevata qualità e, soprattutto nella mattinata della domenica, un folto ed interessato pubblico. La manifestazione, oltre che una mostra, comprendeva un concorso nazionale ed internazionale di modellismo articolato su varie categorie in base ai soggetti, con una categoria riservata ai modellisti juniores.
Domenica mattina si sono svolte le premiazioni dei modellisti ma prima c’è stato spazio per la presentazione, da parte della Sig.ra Daniela Merigo, A.D. di Hornby Italia, di alcune novità della Rivarossi.  In particolare sono state presentate due versioni della bella loco tender Gr. 940 con fanali a petrolio. Si tratta delle numerazioni 023, in epoca III, e 022, presentata allo stato attuale per treni storici. La E424 è stata riproposta nella versione navetta livrea MDVE e nella versione castano e isabella. Infine, sono state presentate due versioni della carrozza postale tipo 1949 in livrea grigio ardesia caratterizzate dai due diversi loghi FS applicati, quello inclinato e quello XMPR1.

Effemodel organizza per i giorni 7 e 8 ottobre la Vª mostra espositiva e competitiva di modellismo storico statico. La sede sarà ancora una volta la ampia sala del San Paolo Palace Hotel, in via Messina Marine 91 a Palermo.
La manifestazione prevede un concorso nazionale ed internazionale di modellismo articolato su varie categorie in base ai soggetti. Una categoria è riservata ai modellisti juniores.
Il programma dettagliato della manifestazione ed il regolamento che consente di partecipare al concorso lo trovate allegato in coda all’articolo.

L’associazione Sicilia in Treno ha il piacere di comunicare la propria partecipazione “a tutto vapore” all’evento "Effe Model Lego Expo" che si terrà presso i locali del Hotel San Paolo Palace, in via Messina Marine 91 (di fronte l’ex deposito locomotive della ferrovia per Corleone) domenica 18 giugno 2017. Orario: 10:00 – 18:30.
Sarà una giornata di gioco e divertimento per grandi e piccini, organizzata da Effe Model, dedicata ai famosissimi mattoncini LEGO. Uno dei passatempi preferiti per i bimbi e non solo, che nel corso degli anni è diventato il modello di giocattolo più venduto al mondo, sempre in grande espansione ...
Per questo motivo la ditta Effe Model (via Riccardo Zandonai 58 a Palermo – tel. 091 225963) ha deciso di organizzare una giornata di gioco ed esposizione, dedicata agli immortali mattoncini LEGO.. tra classici, novità e pezzi rari ...
Il programma ufficiale della Festa LEGO comprende: Esposizione e Concorso Modelli Lego; Zona Ludica per costruzioni modelli; Vendita prodotti Lego; Intrattenimento e Pop Corn per tutti a cura della Dadaumpa Animazione.
Inoltre: Esposizione Plastici Ferroviari; Esposizione modelli statici ... ma anche dinamici a VAPORE VIVO.