Il secondo appuntamento primaverile della Borsa Scambio organizzata dai fratelli Filippone, che gestiscono il negozio Effe Model di via Zandonai, ha confermato la bontà della scelta di “raddoppiare” l’ormai classico appuntamento invernale. Infatti, anche in questa occasione si è registrata una ottima partecipazione, pur in presenza di tante altre iniziative e manifestazioni sportive e del tempo libero in città.
Per l’Associazione Sicilia in Treno, in particolare, è stata l'occasione per mostrare i progressi raggiunti nell'uso della stampa 3D in resina da parte di alcuni soci. In particolare, Andrea Bernasconi ha portato il prototipo, interamente stampato in casa in ogni sua componente (vetri compresi!), della RALn 60, automotrice che ha fatto la storia delle ferrovie italiane e che ha solcato per decenni i binari delle ferrovie a scartamento ridotto in Sicilia.

Torna la sessione primaverile della “Borsa scambio di modellismo e collezionismo” organizzata da Effemodel dei fratelli FIlippone. Un appuntamento che tutti i collezionisti e modellisti palermitani, ma non solo, attendono.
Dopo la prima felice esperienza del 28 maggio 2023, che ha visto l’esordio della “Borsa di Primavera” in continuità con l’ormai consolidato appuntamento invernale, giunto alla 31ª edizione lo scorso novembre, il nuovo, secondo appuntamento è fissato per il prossimo 5 maggio.
La sede della borsa scambio è ancora una volta la sala al piano interrato del San Paolo Palace Hotel, in via Messina Marine 91 a Palermo. La manifestazione è aperta al pubblico con ingresso gratuito, dalle ore 9 alle ore 18. Chi desiderasse prenotare spazi per esporre le proprie collezioni o desiderasse avere informazioni di dettaglio sulla borsa – scambio può chiamare gli organizzatori al numero 091225963.

Effemodel raddoppia!
Se ne parlava da qualche anno, poi le vicissitudini conseguenti all’emergenza sanitaria, iniziata a febbraio 2020, ha bloccato l’iniziativa. Ma ora, dopo avere già ripreso l’appuntamento annuale con la 30ª edizione della borsa – scambio tenutasi lo scorso 4 dicembre, Effemodel raddoppia!
Infatti si terrà per la prima volta (e si spera non ultima) una sessione primaverile dell’appuntamento che tutti i collezionisti e modellisti palermitani, ma non solo, attendono. Il nuovo appuntamento è fissato per il prossimo 28 maggio.

L’Associazione “Elementi” APS di Palermo ha organizzato la “Festa dei bambini: chi è di scena?”, che si è tenuta il 10 giugno e che ha visto i bambini protagonisti nella presentazione delle numerose attività didattiche, teatrali e di gioco, sviluppate nel corso di laboratori appositamente tenuti nella sede di via Tommaso Natale 78e. Le attività presentate dai bambini, con il coinvolgimento dei genitori e degli insegnanti, hanno compreso un “Mercatino dei bambini”, la via dei guerrieri (con esibizione di Mini Ninja Parkour/Kung Fu), una esibizione di laboratorio teatrale per bimbi dal titolo “Un mostro per la testa”, la presentazione del “Trenino ed il suo villaggio”, con finale dedicato alla degustazione di “pasticciotti e pizza”, con una varietà di dolci prodotti anche dagli stessi bambini.

Venerdì 14 aprile alle ore 18 sarà inaugurata la manifestazione “TUTTI IN CARROZZA!”, organizzata dal CENTRO SICILIA (Tangenziale Ovest di Catania, Uscita S.Giorgio) dedicata al modellismo ferroviario e ai rapporti culturali di questo hobby con le ferrovie reali, la loro storia, i legami con il territorio siciliano e tanto altro. Il calendario della manifestazione prevede una attività continua contrappuntata da una serie di eventi distribuiti nei fine settimana sino a domenica 7 maggio.
Sarà una ottima occasione per gli appassionati di modellismo ferroviario di incontrarsi per condividere una passione che da sempre ha richiesto conoscenze tecniche di vario tipo e che in anni recenti si è ulteriormente evoluta con le applicazioni del digitale, che hanno potenziato in modo esponenziale i livelli di realismo raggiungibili nella circolazione.