Effemodel raddoppia!
Se ne parlava da qualche anno, poi le vicissitudini conseguenti all’emergenza sanitaria, iniziata a febbraio 2020, ha bloccato l’iniziativa. Ma ora, dopo avere già ripreso l’appuntamento annuale con la 30ª edizione della borsa – scambio tenutasi lo scorso 4 dicembre, Effemodel raddoppia!
Infatti si terrà per la prima volta (e si spera non ultima) una sessione primaverile dell’appuntamento che tutti i collezionisti e modellisti palermitani, ma non solo, attendono. Il nuovo appuntamento è fissato per il prossimo 28 maggio.

Venerdì 14 aprile alle ore 18 sarà inaugurata la manifestazione “TUTTI IN CARROZZA!”, organizzata dal CENTRO SICILIA (Tangenziale Ovest di Catania, Uscita S.Giorgio) dedicata al modellismo ferroviario e ai rapporti culturali di questo hobby con le ferrovie reali, la loro storia, i legami con il territorio siciliano e tanto altro. Il calendario della manifestazione prevede una attività continua contrappuntata da una serie di eventi distribuiti nei fine settimana sino a domenica 7 maggio.
Sarà una ottima occasione per gli appassionati di modellismo ferroviario di incontrarsi per condividere una passione che da sempre ha richiesto conoscenze tecniche di vario tipo e che in anni recenti si è ulteriormente evoluta con le applicazioni del digitale, che hanno potenziato in modo esponenziale i livelli di realismo raggiungibili nella circolazione.

L'Associazione Sicilia in Treno segnala l'evento online del 22 ottobre (ore 15-17) dal titolo "Treni turistici e ferrovie locali: la mobilità dolce per un ripartenza green" organizzato AMODO (Alleanza Mobilità Dolce), FIFTM (Federazione Italiana delle Ferrovie Turistiche e Museali) e Fondazione Cesare Pozzo.

FINALMENTE! È questo il modo più appropriato per accompagnare l’annuncio che domenica 4 dicembre si terrà la 30ª edizione della Borsa Scambio di modellismo e collezionismo organizzata da EffeModel dei fratelli Filippone.
Infatti, si riprende un appuntamento che nell’ambiente del modellismo e del collezionismo siciliani è diventato un vero punto di riferimento, a livello regionale e anche oltre.
L’Associazione Sicilia in Treno ringrazia i fratelli Filippone, che da ideatori e organizzatori della importante manifestazione hanno conservato tutta la voglia di proseguire, per l’invito a partecipare e per l’ampio spazio che le è stato assegnato.

Vi proponiamo un nuovo video, opera del Socio Enrico Balteri, che ritrae, in tutti i suoi particolari, la vaporiera K28 della Rio Grande (scala 0n3, realizzata da PSC MMI) con al seguito un pesante convoglio merci, e la console PFM Sound System II sul plastico in costruzione opera dei Soci Sicilia in Treno, durante il VI Trofeo Airfix di Palermo, organizzato da Effemodel. buona visione!