Effemodel raddoppia!
Se ne parlava da qualche anno, poi le vicissitudini conseguenti all’emergenza sanitaria, iniziata a febbraio 2020, ha bloccato l’iniziativa. Ma ora, dopo avere già ripreso l’appuntamento annuale con la 30ª edizione della borsa – scambio tenutasi lo scorso 4 dicembre, Effemodel raddoppia!
Infatti si terrà per la prima volta (e si spera non ultima) una sessione primaverile dell’appuntamento che tutti i collezionisti e modellisti palermitani, ma non solo, attendono. Il nuovo appuntamento è fissato per il prossimo 28 maggio.

La sede della borsa scambio sarà la ormai familiare sala al piano interrato del San Paolo Palace Hotel, in via Messina Marine 91 a Palermo. La manifestazione è aperta al pubblico con ingresso gratuito, dalle ore 9 alle ore 18. Chi desiderasse prenotare spazi per esporre le proprie collezioni o desiderasse avere informazioni di dettaglio sulla borsa – scambio può chiamare gli organizzatori al numero 091225963.
Si rinnova quindi una bella occasione di incontro che possiamo definire unica nell’intera Sicilia.


L’Associazione Sicilia in Treno ringrazia gli organizzatori, Effemodel dei fratelli FIlippone, per lo spazio messo a disposizione che, come sempre, sarà dedicato al modellismo ferroviario e alla ferrovia in generale. Gli amici che sono venuti a trovarci in occasione della precedente borsa scambio, il 4 dicembre 2022, hanno potuto apprezzare le primissime “prove di stampa” effettuate da alcuni soci di SiT che si stanno cimentando nella riproduzione di rotabili dello scartamento ridotto in scala H0m utilizzando la tecnica della stampa 3D. Nei mesi successivi le lavorazioni sono andate rapidamente avanti e in occasione del nuovo appuntamento primaverile con la borsa – scambio di Effemodel se ne potranno apprezzare i frutti.
Oltre al modello della RALn60 realizzato dal socio Nino Zichittella, che ha già fatto il suo debutto in pubblico in occasione della manifestazione “Tutti in carrozza” organizzata al Centro Sicilia di Misterbianco e alla quale SiT ha collaborato con gli amici del Gruppo Spontaneo FREMO Catania (immagini in https://www.facebook.com/siciliaintreno/), è in arrivo il modello della locomotiva RD142!

 


Inoltre, saranno presentate stampe molto avanzate, del modello, anche questo in scala H0m, della locomotiva elettrica LC21 della ferrovia Trento Malè realizzato dall’attuale presidente SiT Andrea Bernasconi.


Vi invitiamo quindi a venire a trovarci nella nostra postazione e vi invitiamo anche a venirci a trovare nella nostra sede di via Giovanni Bonanno.