Il WE del 12-13 ottobre, durante la VI edizione del Trofeo Airfix organizzata dal negozio di modellismo EffeModel dei fratelli Filippone, presso l'hotel San Paolo Palace, Sicilia in Treno ha partecipato esponendo, oltre l’immancabile vapore vivo - elemento caratterizzante fin dal principio l'attività fermodellistica sociale su cui si punterà in futuro, appena si avrà la piena operatività del laboratorio meccanico in allestimento - , con la Rocket del prof. Seminara in grandissima forma, anche una novità: un plastico in scala 0n3 (1:48) in stile americano, una vera rarità frutto del lavoro di gruppo di alcuni Soci SiT, lavoro appena avviato e di cui vedrete gli sviluppi già nel corso dei prossimi mesi.

Davvero lusinghiero il riscontro di gradimento del pubblico, merito sia alla qualità e potenza del complesso di suoni emessi dalla locomotiva, capace certamente di attirare l’attenzione, sia al notevole valore modellistico del convoglio utilizzato (incredibili i dettagli che la scala 0 riesce ad offrire), il tutto unito dalla bellezza “vintage” della console usata per l'impianto sonoro, una PFM Sound System II, precursore del DCC, totalmente analogica, una vera chicca di storia del fermodellismo.

Vi lasciamo al breve video che racchiude alcuni momenti salienti della manifestazione. Anche se la vera soddisfazione è tutta racchiusa nello sguardo stupito dei tanti bimbi che sono venuti a trovarci nel nostro stand, rapiti dal “ciuff-ciuff” della locomotiva!