Il 23 agosto 2017 sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana è stato pubblicato il testo della Legge 9 agosto 2017, n. 128 che reca il titolo “Disposizioni per l’istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico”, promotrice e prima firmataria l’On. Maria Iacono.

Ricordiamo che il testo originario era stato presentato alla Camera dei Deputati dall’On. Iacono nel giugno 2013 (atto n. 1178) ed è stato approvato in aula il 24 gennaio 2017. Successivamente (atto n. 2670) è stato approvato il 2 agosto 2017 dalla 8ª Commissione Permanente (Lavori Pubblici – Comunicazioni) del Senato della Repubblica in sede deliberante.

Alleghiamo il testo pubblicato dalla G.U.R.I. evidenziando come esso sia accompagnato da un significativo apparato di note che, come si riporta nella avvertenza, hanno la sola funzione di riportare i riferimenti legislativi alle quali il testo della legge rinvia. In particolare, sono riportate alcune parti di decreti legislativi che riguardano la crescita del paese, la interoperabilità del sistema ferroviario comunitario e lo spazio ferroviario europeo unico, il codice dei contratti pubblici.

Per scaricare le pagine della G.U.R.I. del 23 agosto 2017 con il testo della Legge Iacono G.U.R.I. 23 agosto 2017.

Facebook