Stampa
Categoria: Gite e Manifestazioni
Visite: 1356

L’Associazione Sicilia in Treno comunica di avere programmato una serie di incontri sulla cultura dei trasporti e dei mezzi ferroviari, con particolare riguardo alla Città di Palermo, ma non soltanto. Gli incontri sono previsti nell’ambito degli eventi culturali promossi da Spazio Cultura – Libreria Macaione e si svolgeranno presso la sede di via Marchese di Villabianca 102, a Palermo, con inizio alle ore 17:30.
Con questa iniziativa SiT intende coinvolgere sia gli appassionati del mondo delle ferrovie e del trasporto su ferro in generale, sia i tanti cultori della storia della nostra città, nella quale la presenza ferroviaria e del tram ha spesso inciso in modo significativo, per quanto riguarda lo sviluppo del tessuto urbano.
Vi ricordiamo in proposito la sezione dei “Temi” che SiT dedica proprio a questi aspetti.
Sono previsti anche temi di carattere più generale che, riteniamo, siano di interesse in quanto rivolti ad aspetti del passato ma anche del futuro, come si può vedere dal calendario che riportiamo di seguito.
L’iniziativa ha quindi carattere culturale e divulgativo e si baserà sulla trattazione, da parte di relatori qualificati, dei temi di volta in volta proposti, con il supporto della proiezione di immagini. Sarà molta gradita la partecipazione attiva del pubblico, in modo che il coinvolgimento possa portare anche a ulteriori elementi di conoscenza da condividere.
Alla iniziativa di SiT aderisce la Sezione siciliana del CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani).
Il primo appuntamento è per martedì 23 gennaio e ha per tema la storia del Tram a Palermo. La esposizione è affidata a Paolo Simon, socio fondatore e consigliere dell'Associazione Sicilia in Treno e socio CIFI.

All’incontro parteciperà Giuseppe Paternò, che presenterà il suo interessante libro "Quando il tram arrivava a Mondello", ricco di testimonianze dirette dell’autore.
Il calendario per la prima parte dell’anno prevede gli ulteriori seguenti appuntamenti, programmati sempre di martedì:
27 febbraio - Principi di funzionamento ed esercizio pratico delle locomotive a vapore
20 marzo - Il Tram di Palermo: la nuova rete e gli sviluppi futuri
7 aprile - La Legge 128/2017 e la nascita delle ferrovie turistiche in Italia
22 maggio - La “cura del ferro” nella città di Palermo: una rivoluzione possibile, tra Passante, Anello, Tram e MAL.
Come si vede, alla attualità si uniscono aspetti storici e tecnici, con una varietà che potrà rendere interessante il ciclo, che intendiamo sviluppare ulteriormente nella seconda parte dell’anno, affiancando agli incontri altre attività, che renderemo note in seguito.
La partecipazione è aperta e gratuita.