PdL Ferrovie turistiche: aggiornamento del 21 gennaio
L’iter della Proposta di Legge sulla istituzione delle Ferrovie Turistiche, sulla quale abbiamo riferito in un precedente articolo illustrando il testo licenziato dalla Commissione IX Trasporti, è proseguito con il completamento del suo esame nelle Commissioni competenti. Il testo è stato quindi ridiscusso in Commissione IX per tenere conto delle osservazioni pervenute.
La Commissione V Bilancio è intervenuta pesantemente sul testo della Proposta di Legge licenziato dalla Commissione IX Trasporti. La Relatrice On. Susanna Cenni, entrando nel merito dei profili di competenza della Commissione, quindi quelli di carattere finanziario, ha segnalato per ciascun articolo gli aspetti che, potenzialmente, potrebbero comportare oneri finanziari a carico dello Stato. Il tenore delle osservazioni si evince sin dall’inizio dell’intervento della Relatrice, che evidenzia come il testo non comprenda una specifica clausola di neutralità per la finanza pubblica relativamente alle disposizioni in essa contenute.
Leggi tutto: PdL Ferrovie turistiche: aggiornamento del 21 gennaio
Plastico Bernasconi - la torre dell'acqua
In questo secondo articolo dedicato al costruendo "Plastico Bernasconi” (impianto che, nelle intenzioni dei proprietari, dopo una revisione strutturale, potrà essere messo a disposizione di Sicilia in Treno) presentiamo la realizzazione della torre dell’acqua.
L'IDEA
Elemento presente praticamente in tutte le stazioni realizzate nella prima metà del ventesimo secolo, sul plastico attualmente in costruzione non poteva certo mancare il tipico serbatoio dell’acqua, in questo caso a pianta ottagonale. Come fatto per la rimessa locomotive, mi sono di nuovo ispirato liberamente a Chiavenna e alla torre tuttora presente presso la stazione ferroviaria, al vero compenetrante la dismessa rimessa. Per i disegni quotati, ho attinto dai modelli presenti sul sito “le rotaie”.
La proposta di legge per la istituzione delle ferrovie turistiche in Italia: aggiornamento e riflessioni
Abbiamo recentemente segnalato (LINK) che la Commissione IX (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni) della Camera dei Deputati ha concluso l’esame della proposta di legge sulla istituzione in Italia delle ferrovie turistiche (prima firmataria l’On. Maria Iacono). Ricordiamo che la PdL è stata presentata il 10 giugno 2013 con un testo iniziale che in seguito ai lavori in Commissione è stato oggetto di profonda revisione, in seguito ai numerosi e qualificati contributi che sono stati forniti principalmente in occasione delle numerose audizioni informali con i soggetti interessati, a vario titolo, alla nascita delle ferrovie turistiche in Italia. Il testo finale approvato in Commissione risulta quindi molto articolato e arricchito per quanto riguarda i vari aspetti che è stato necessario definire affinché le ferrovie turistiche nascano e si sviluppino adeguatamente in un paese come l’Italia, nel quale il paesaggio ed i beni culturali ed ambientali costituiscono uno dei principali patrimoni nazionali.
È pure vero, però, che aspetti molto rilevanti, principalmente quelli riguardanti la possibilità che la gestione delle ferrovie turistiche sia aperta anche alla attività diretta di soggetti, distinti dalle imprese ferroviarie, che già tanto hanno fatto e fanno nell’attuale panorama delle ferrovie storiche e turistiche italiane, sono al momento rimasti ai margini della normativa in corso di approvazione.
Adesione Sicilia in Treno alla F.I.F.T.M.
Carissimi lettori,
siamo lieti di comunicarvi che domenica 15 gennaio la Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali (F.I.F.T.M.) ha accolto favorevolmente la richiesta di adesione di Sicilia in Treno.
La F.I.F.T.M. è un’associazione costituita con lo scopo statutario di rappresentare e promuovere le attività culturali, turistiche e museali svolte dai Gruppi ed Associazioni ad essa affiliati, rapportandosi ad Enti Pubblici e Privati a livello nazionale, ed anche internazionale. Attualmente la Federazione conta associazioni aderenti su tutto il territorio nazionale, con centinaia di soci che, in forma di volontariato, operano per la promozione culturale della la storia e dell’attualità del mondo del trasporto su rotaia.
Dopo aver partecipato, come uditori, alla Assemblea annuale della Federazione, svoltasi a Lecce, il Consiglio Direttivo di Sicilia in Treno, ritrovandosi pienamente nella linea di azione che tale soggetto sta portando avanti, ha confermato la propria volontà di iscrivere la nostra associazione alla F.I.F.T.M.
Ricordiamo, con orgoglio, che già da anni alcuni soci fondatori di SiT collaborano fattivamente con la Federazione su molti aspetti e che, ad oggi, Sicilia in Treno risulta essere l’unica Associazione Siciliana aderente alla F.I.F.T.M..
Un doveroso ringraziamento va a tutto il Consiglio Direttivo della F.I.F.T.M., rappresentata dal dott. Alberto Sgarbi, per l’accettazione della nostra domanda di adesione. Siamo orgogliosi di questo risultato e certi che la collaborazione con la Federazione sarà fruttuosa.
carro Pfv 60212 spostato nella rimessa ex S.R.
Segnaliamo con piacere che il carro a sponde basse Pfv 60212, che dalla chiusura della linea a scartamento ridotto giaceva accantonato all’aperto sul piazzale del deposito di Castelvetrano, di fronte le ex rimesse T.D., si trova da ottobre 2016 all’interno della rimessa ex Squadra Rialzo (rifunzionalizzata in modo encomiabile da Rete Ferroviaria Italiana nel 2014). Questa manovra è certamente propedeutica all’approssimarsi dei lavori di restauro. Il rotabile così risulterà, con tutta probabilità, il terzo veicolo merci a beneficiare di un completo restauro (dopo appunto la cisterna Mv 90204 e il carrello di servizio 267); una ristrutturazione - lo ricordiamo - finalizzata alla salvaguardia e alla conservazione, operazione promossa dal proprietario, Trenitalia Cargo, in sinergia con la Fondazione FS Italiane. Questa opera si inserisce nel complesso progetto di restauro (a cui hanno collaborato nel recente passato anche soci fondatori di Sicilia in Treno) che vedrà coinvolta la totalità del residuo parco a scartamento ridotto ancora esistente a Castelvetrano, rotabili che beneficiano tutti di vincolo da parte della SS.BB.CC.AA di Trapani.
Pagina 70 di 89




