• La pagina ufficiale FBLa pagina ufficiale FB
  • il canale YouTubeil canale YouTube
  • Network SiT su FBNetwork SiT su FB
  • F.I.F.T.M.F.I.F.T.M.
  • F.I.M.F.F.I.M.F.
  • Home Ferrovie di SelinunteHome Ferrovie di Selinunte
Sicilia In Treno
  • Home
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Ferrovie di Selinunte
  • FOTO

Ferrovie di Selinunte - menu

  • News sullo scartamento ridotto siciliano
    • archivio News
  • Idee&Progetti
  • La Ferrovia Castelvetrano-Portopalo di Menfi
    • Segnalamento
    • Regolamento d'esercizio
    • i fabbricati
    • La ferrovia
    • Il Deposito Locomotive di Castelvetrano
  • I Rotabili a scartamento ridotto esistenti
    • le RALn 60
    • Le locomotive a vapore
    • Le locomotive diesel
    • I carri merci
    • I rotabili di servizio

Articoli e Temi

  • News
    • archivio News
    • Attualità sui trasporti (da MOBILITA.ORG)
  • Legge 128/2017 - Ferrovie Turistiche
  • Temi
    • la stazione Palermo Lolli
    • la linea Palermo C.le - Porto
    • la stazione di Palermo C.le
    • la ferrovia Palermo - Corleone
    • Il Tram a Palermo - storia ed attualità
    • L'attraversamento stabile dello Stretto di Messina
  • Memorie di vita ferroviaria
  • Pedalate lungo le vecchie ferrovie Siciliane
  • Modellismo
  1. Sei qui:  
  2. Home

Approvata in Commissione Trasporti la PdL sulle ferrovie turistiche

La proposta di legge sulla istituzione in Italia delle ferrovie turistiche (prima firmataria l’On. Maria Iacono) è stata approvata in Commissione Trasporti della Camera dei Deputati. Il testo del comunicato, diffuso da AdnKronos, contiene la seguente dichiarazione dell’On. Michele Meta Presidente della Commissione: “La legge sulle ferrovie turistiche, licenziata oggi all'unanimità dalla Commissione che presiedo, è innovativa e lungimirante, perché recupera il passato e apre prospettive per il futuro. Non è un caso che tutti i gruppi abbiano votato a favore, anche in un momento di forte scontro politico come quello attuale. Il pregio maggiore del testo che ora arriverà in Aula è la capacità di tenere insieme passato e futuro: da un lato, infatti, salvaguarda alcuni tracciati in disuso che attraversano luoghi di particolare interesse, tutelandone il patrimonio architettonico, artistico e ambientale; dall'altro apre nuove prospettive per il turismo anche in aree interne che meritano di essere valorizzate”.
Tra le novità introdotte in seguito al lungo lavoro in Commissione, con i contributi dei numerosi soggetti interessati, tra i quali la Federazione Italiana delle Ferrovie Turistiche e  Museali, l'emendamento elaborato dal Presidente Meta, che individua una priorità di interventi su alcune tratte da trasformare in ferrovie turistiche. “Si tratta di diverse linee in varie Regioni, che diventeranno un polo d'attrazione anche grazie all'allestimento di spazi museali, in collaborazione con le stesse Regioni, la Fondazione Fs e le associazioni locali impegnate nella promozione del territorio”.

Ecco l’elenco completo delle linee:

  1. Sulmona-Castel di Sangro;
  2. Cosenza-San Giovanni in Fiore;
  3. Avellino-Lioni-Rocchetta Sant’Antonio;
  4. Sacile-Gemona;
  5. Palazzolo-Paratico;
  6. Castel di Sangro-Carpinone;
  7. Ceva-Ormea;
  8. Mandas-Arbatax;
  9. Isili-Sorgono;
  10. Sassari-Palau Marina;
  11. Macomer-Bosa;
  12. Alcantara-Randazzo;
  13. Castelvetrano-Porto Palo di Menfi;
  14. Agrigento Bassa-Porto Empedocle;
  15. Noto-Pachino;
  16. Asciano-Monte Antico
  17. Civitavecchia-Capranica-Orte.

Sottolineiamo con soddisfazione la presenza di quattro importanti linee siciliane, tra le quali la linea a scartamento ridotto Castelvetrano-Porto Palo di Menfi sulla quale i soci di Sicilia in Treno sono impegnati da molti anni, insieme alla Amministrazione comunale di Castelvetrano.

Facebook

Dal sito Mobilita: Opere pubbliche - 2 miliardi per la Sicilia

Segnaliamo un interessante articolo apparso sul portale degli amici di Mobilita, tra le pagine del network dedicate a Catania, in cui si riporta un elenco di opere che beneficeranno dei circa 2 miliardi previsti per le opere pubbliche in Sicilia. 

Ovviamente il nostro sguardo va al settore ferroviario, e ci sembra utile sottolineare alcune piacevoli novità come il potenziamento della Fiumetorto - Lercara Friddi ma soprattutto il ripristino della Palermo - Trapani via Milo! Spazio anche alla sicurezza ferroviaria con interventi sulle linee regionali interconnesse o in concessione e il miglioramento dei dispositivi di segnalamento; ed ancora, il finanziamento della tratta della linea metropolitana Nesima – Misterbianco.

Riportiamo direttamente dal sito:

Per la sicurezza ferroviaria e rinnovo del parco mezzi Tpl, la somma di 1,3 miliardi, è stata destinata con 800 milioni destinati a interventi tecnologici e rinnovo mezzi ferroviari. (...) Diventa operativo anche il Piano nazionale per la sicurezza ferroviaria per intervenire sulle linee regionali interconnesse con il miglioramento dei dispositivi di segnalamento, con risorse per 300 milioni.

Ecco in dettaglio le somme destinate in Sicilia:

  • Interramento della linea ferroviaria Catania- Siracusa per allungamento pista aeroporto di Catania per un importo di 235 milioni di Euro;
  • Potenziamento Fiumetorto Lercara Friddi – Prima fase funzionale per un importo dei lavori di 350 milioni di euro. Una volta terminati questi lavori sarà possibile raggiungere in poco più di un’ora e mezza il capoluogo siciliano dalla città dei templi.
  • Ripristino linea Palermo-Trapani via Milo,  (chiusura avvenuta, il 25 febbraio 2013, per i continui smottamenti al sedime ferroviario), per un importo di 34 milioni di euro
  • Chiusura anello ferroviario di Palermo tratta Giachery-Politeama-Notarbartolo per un importo di 100 milioni di euro

Il primo Piano Metropolitane

(...) In Sicilia è previsto il finanziamento della tratta Nesima – Misterbianco centro per un importo di 40 milioni di Euro.

CLICCATE QUI PER LEGGERE TUTTO L'ARTICOLO SU MOBILITA.ORG

Ferrovia di Sciacca - estratto del TG di TRS del 5 dicembre 2016

Riportiamo l'estratto del telegiornale di Tele Radio Sciacca del 5 dicembre 2016, con l'intervista al Vicesindaco di Sciacca Silvio Caracappa, che riporta il primo importante risultato raggiunto per la tutela del patrimonio ferroviario siciliano nel territorio saccense, ovvero la la sospensione delle vendite del sedime, di cui abbiamo dato notizie in un precedente articolo; un obiettivo ricercato perchè si è scelto giustamente di inquadrare le tratte ferroviarie dismesse (ma "non" dimenticate) per il rilancio del territorio con progetti innovativi di mobilità sostenibile.
Resta da identificare la migliore soluzione per tornare alla fruizione di questa importante infrastruttura. Sicilia in Treno ha intenzione certamente dare un suo contributo su questo aspetto.

Facebook

Treno Plastici d'Italia 2016 - presente anche SiT

L’Associazione Sicilia in Treno ha accolto con entusiasmo l’invito degli organizzatori a partecipare al Treno Plastici d’Italia 2016.

Si tratta di un appuntamento, giunto alla sua quarta edizione, nato per unire virtualmente, potremmo dire “ferroviariamente”, gli appassionati di modellismo ferroviario e non solo, sparsi in tutta Italia. Il legame virtuale è realizzato con un convoglio la cui composizione, scelta dagli organizzatori, deve essere ripetuta uguale per viaggiare sui binari dei plastici a disposizione dei partecipanti. In questo modo il convoglio percorre l’intera penisola: le riprese effettuate e opportunamente montate documentano un viaggio virtuale … in scala H0! Le immagini video saranno pubblicate sul web a partire dal giorno 8 dicembre (seguite l'evento su FB). Il viaggio durerà quattro giorni, sino all’11 dicembre. L’itinerario ha origine a Udine e prevede numerose soste sino alla destinazione finale, a Pescara.

Il convoglio del TPI 2016 è composto da quattro carrozze  tipo “centoporte” e un bagagliaio a due assi ed è effettuato con Trazione Vapore. È ambientato in epoca III, quindi le carrozze sono in livrea castano e isabella.

Noi di SiT abbiamo scelto di caratterizzare la nostra prima presenza in questa bella manifestazione proponendo una chicca, una piccola “variante” modellistica … per rendere omaggio anche ai “vecchi” (ma sempre giovani nella passione) modellisti. Per il momento non anticipiamo altro per lasciarvi la sorpresa, che speriamo sia gradita.

Sottolineiamo che la preparazione e la effettuazione delle riprese, la ricerca della inquadratura più adatta, il tentativo di proporre qualcosa di originale, il successivo montaggio e rimontaggio (con buona pace di chi lo ha curato!), sono stati momenti di divertimento e condivisione.

Siamo certi che questo viaggio virtuale (in basso, l'orario e la percorrenza)  rinsalda concretamente un legame vero che unisce i numerosissimi appassionati di modellismo ferroviario, e anche di ferrovie reali, presenti in tutta l’Italia.

Treno Plastici D'Italia 2016 in arrivo sul vostro binario! Buon viaggio!

Facebook

 

Ferrovia di Sciacca - news da Roma: sospese le vendite del sedime

Buone notizie da Roma. Dopo l'incontro tra Ferservizi e l'amministrazione comunale di Sciacca fissato per oggi 5 dicembre si apprende che il vicesindaco Silvio Caracappa ha ottenuto un ottimo risultato, la sospensione delle vendite dei lotti che avrebbero pregiudicato l'unitarietà della ex linea ferrata che un tempo proveniva da Castelvetrano e proseguiva per Porto Empedocle, ferrovia ancora armata per la quasi totalità del suo sviluppo. Il Vicesindaco infatti ha esposto la visione del Comune circa questa infrastruttura, sottolinenando la valenza strategica della stessa e il grande valore storico, culturale, paesaggistico e turistico da sfruttare a beneficio del territorio.

Ricordiamo che nei giorni scorsi il Sindaco di Sciacca, dott. Di Paola, aveva contattato il distaccamento servizio immobiliari di Ferservizi segnalando appunto la necessità di un incontro per esprimere la posizione della città e quindi chiedere la sospensione delle vendite. Un azione avvalorata dalla presa di posizione del Governo Regionale tramite l’Assessore Pistorio, che con una nota del 1° dicembre ha chiesto “alla Società Ferservizi S.p.A., e nel contempo anche al Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A., secondo le rispettive competenze, di volere porre in essere tutti gli atti conseguenti e necessari al fine di determinare le tutele positive per la salvaguardia del progetto di conversione unitaria della ex ferrovia Castelvetrano - Porto Empedocle in Greenvvays, con la diretta ed immediata sospensione, e successiva revoca, della procedura di vendita dei lotti indicati nel bando pubblico che ricomprende – nello specifico - i cinque lotti di terreno ricadenti nel territorio di Sciacca”.

Oggi la schiarita. Il Vicesindaco Silvio Caracappa - si apprende da un servizio di Tele Radio Sciacca - ha rappresentato, negli uffici romani di Ferservizi, che il Comune vuole creare una mobilità dolce sfruttando appunto l'ex ferrovia, confermando al contempo l'esistenza già oggi di progetti di questo genere. Ferservizi dal canto suo, dopo aver spiegato che l'interesse a dismettere le aree deriva dai costi proibitivi di gestione delle stesse, ha comunicato di aver provveduto alla sospensione delle vendite in attesa di avere dal Comune dettagli a riguardo dei progetti segnalati, progetti che potrebbero vedere la luce a breve: il Vicesindaco infatti afferma che il Comune è in attesa delle misure comunitarie in uscita per il 2017. Nell'incontro, definito da Caracappa come proficuo, si è pure raggiunta una intesa per definire in un futuro prossimo il comodato gratuito delle aree oggetto dell'azione intrapresa. 

Accogliamo con favore l'esito positivo di questa vicenda nella quale l'amministrazione di Sciacca e il Governo Regionale, su sollecitazione dell'On. Matteo Mangiacavallo, hanno dimostrato immediata sensibilità, anche grazie all'originario comunicato condiviso da Sicilia in Treno e l'associazione “L’Altra Sciacca” il 28 ottobre.

Il nostro impegno ora prosegue perchè adesso si tratterà di trovare la migliore modalità di ritorno alla fruizione pubblica di questa importante infrastruttura che, se opportunamente valorizzata, potrà dare luogo a una positiva ricaduta economica su tutto il territorio. 

  1. Ferrovia di Sciacca: la nota dell’Assessore Pistorio
  2. L'Amministrazione di Sciacca incontrerà Ferservizi
  3. Comunicato stampa di Trenitalia del 30 novembre 2016
  4. Plastico Bernasconi - la rimessa locomotive

Pagina 73 di 89

  • 68
  • 69
  • 70
  • 71
  • 72
  • 73
  • 74
  • 75
  • 76
  • 77

Accesso Utenti

  • Password dimenticata?
  • Hai dimenticato il tuo nome utente?
  • Registrati

La registrazione consente di ricevere notifiche di pubblicazione di nuovi articoli e\o usufruire di servizi presenti nel sito (alcune aree sono riservate ai soli soci iscritti a SiT).

Argomenti Popolari

  • sicilia in treno
  • mobilita palermo
  • scartamento ridotto siciliano
  • mobilita Catania,
  • sit
  • scartamento ridotto
  • ferrovie turistiche
  • metropolitana Catania,
  • passante ferroviario palermo
  • legge ferrovie turistiche

Ultimi Articoli

  • Positivo riscontro per la mostra sulla storica linea Palermo – Trapani via Milo
  • Mostra fotografica sulla storia della linea ferroviaria Palermo-Trapani via Milo: in esposizione anche modelli a vapore vivo
  • Incontro sul tema delle ferrovie a scartamento ridotto della Sicilia
  • 1 dicembre - Borsa scambio al San Paolo Palace Hotel
  • SiT al Hobby Model Expo 2024

Eventi e Manifestazioni

  • Mostre e Spettacoli
  • Gite e Manifestazioni
Dona il 5x1000 a Sicilia in Treno!

Copyright © 2025 Sicilia in Treno. Tutti i diritti riservati -

C.F.: 97320700822 - sede operativa: via Giovanni Bonanno,  32 - 90143 Palermo - presidente@siciliaintreno.org - sit@pec.siciliaintreno.org