Stampa
Categoria: News
Visite: 993

L’Associazione Sicilia in Treno è lieta di comunicare agli appassionati siciliani del mondo delle ferrovie e, in particolare, di modellismo ferroviario, di avere aderito alla Federazione Italiana Modellisti Ferroviari e Amici della Ferrovia (F.I.M.F.).
La Federazione è stata fondata a Genova nel 1953 con lo scopo di promuovere, sostenere e diffondere in Italia l'interesse per le ferrovie e, più in generale, per ogni mezzo di trasporto su rotaia, sia nel campo modellistico che reale, nonché la conoscenza dei loro più svariati aspetti.
Molto interessante è il bollettino F.I.M.F., periodico bimestrale di informazione e tecnica che viene inviato a ciascun iscritto.

Nel sito F.I.M.F. (www.fimf.it) vi sono numerosi contenuti molto interessanti: pubblicazioni, disegni, standard modellistici, concorsi di modellismo, e tanto altro.  A titolo di esempio, è possibile scaricare il file .pdf con le Norme FREMO H0 in italiano.
Ogni anno si tiene il congresso nazionale F.I.M.F.. Il prossimo si terrà a Trento il prossimo ottobre.
Ricordiamo inoltre che F.I.M.F. aderisce alla European Association of Modelrailroader and Railroad Friends (MOROP – www.morop.eu), che annovera 21 organizzazioni (tra federazioni nazionali e singole associazioni) con più di 30.000 membri in 16 stati europei.
L’impegno principale di MOROP è lo sviluppo e l’aggiornamento delle Norme Europee di Modellismo ferroviario (NEM).
Al momento (vedi qui) aderiscono alla F.I.M.F. 41 associazioni distribuite su tutto il territorio nazionale, delle quali 6 in Sicilia. Erano già 6 prima della iscrizione di SiT, che costituisce nei fatti un avvicendamento.
Infatti, si può affermare a ragione che SiT erediti, in parte, il ruolo del Circolo Fermodellistico Palermitano, fondato nel 1954 e successivamente intitolato al compianto architetto Giuseppe "Pippo" Tomaselli, notissimo fermodellista palermitano. Ciò anche per la presenza in SiT di alcuni appassionati in passato iscritti al CFP.
Forse non è ancora diffusa la notizia che il CFP è stato recentemente sciolto, atto ufficialmente sancito con l’assemblea straordinaria dei soci del 1° ottobre 2018.
La biblioteca interna e l'archivio del CFP sono stati donati a SiT, che ha assunto tra i suoi scopi quello di costituire e sviluppare una biblioteca specializzata in storia, tecnica e attualità dei trasporti su rotaie e nella tecnica fermodellistica.
Infine segnaliamo che da oggi è possibile accedere al sito della Federazione Italiana Modellisti Ferroviari e Amici della Ferrovia direttamente dal sito di SiT utilizzando il link disponibile in alto a destra.
Con l’iscrizione di SiT alla F.I.M.F. esiste un ulteriore ottimo motivo per iscriversi alla Associazione Sicilia in Treno!