Stampa
Categoria: News
Visite: 1400

Sicilia in Treno ha accompagnato (15 giugno) il gruppo di soci dell’Associazione degli amici della ferrovia di Atene (Σύλλογος Φίλων του Σιδηροδρόμου) che, in occasione del viaggio ferroviario che sta effettuando in Sicilia e Calabria, ha programmato e richiesto anche la visita presso il Deposito Locomotive di Palermo.
SiT ha ricevuto la segnalazione della richiesta degli amici greci da Ferrovie Siciliane (Messina) e ha subito verificato presso la Direzione Regionale di Trenitalia la possibilità di organizzare la visita, ricevendo un graditissimo assenso, che ha suscitato l’entusiasmo di quelli che possiamo già definire, a maggior ragione dopo averli  incontrati, i nostri amici greci.
La visita si è svolta con la guida del personale di Trenitalia e di soci di SiT.

Molto interesse, come era da aspettarsi, ha suscitato nel folto gruppo di visitatori la rimessa circolare con la piattaforma di giratura. All’interno delle rimesse hanno attirato l’attenzione i carri storici in cassa di legno e il piccolo Dm, così come la locomotiva Gr. 740 300 ricoverata e coperta in uno degli stalli dell’area in cui si svolgono le operazioni di manutenzione dei rotabili di Fondazione FS Italiane.
Al momento molti di questi rotabili sono impegnati nei “Treni del Gusto” ma è stato comunque possibile mostrare ai visitatori l’interno di una carrozza “centoporte”, molto apprezzato.
La visita ha riscontrato la grande soddisfazione degli amici appassionati greci, che hanno ritenuto molto graziosamente di sancire il nuovo legame tra le due Associazioni donando alcune interessantissime e belle pubblicazioni sulle ferrovie greche.
Inoltre sono state poste le basi per future attività da programmare congiuntamente in modo da creare nuove occasioni di incontro.
Θα σας δούμε σύντομα