Stampa
Categoria: News
Visite: 1071

In occasione della 73ª edizione della Sagra del Mandorlo in Fiore (3-11 marzo 2018), in particolare nel corso della giornata finale di domenica 11 marzo, la “Ferrovia dei Templi” sarà percorsa da numerosi convogli destinati a consentire un accesso rapido, comodo e suggestivo alla Valle dei Templi, attraversando lo splendido Giardino della Kolymbetra, gestito dal FAI Fondo Ambiente Italiano.
Nella mattinata di domenica partirà da Palermo il “Treno del Mandorlo in Fiore”, rinnovando quello che dal 2007 si può considerare un appuntamento fisso con i rotabili storici presenti in Sicilia.
Il convoglio di Fondazione FS Italiane è annunciato trainato dalla locomotiva E646 196 e composto da carrozze tipo 45.000 degli anni ’60 in livrea grigio ardesia, da carrozze tipo 36.000 “Centoporte” degli anni ’30 in livrea castano e isabella e dalla carrozza postale tipo UIz 1400.
I posti per questo treno sono già esauriti.

I viaggiatori provenienti da Palermo arriveranno ad Agrigento Centrale e se lo vorranno potranno raggiungere la Valle dei Templi con uno dei convogli che nella stessa giornata, come evidenziato all’inizio, percorreranno la “Ferrovia dei Templi”, uno dei “Binari senza tempo” di Fondazione FS. Evidenziamo in proposito che è notizia recente il prossimo completamento del prolungamento della elettrificazione di questa linea oltre Porto Empedocle Centrale sino a Porto Empedocle Succursale.
Nel corso della mattinata sarà possibile assistere, nel centro di Agrigento, alla sfilata dei gruppi partecipanti al Festival Internazionale del Folklore. Gli stessi gruppi si esibiranno nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, al Tempio della Concordia nello spettacolo finale che culminerà nella premiazione del gruppo vincitore.
Nella giornata di domenica sono inoltre previste tre corse del “Mandorlo in Fiore Express” da Agrigento Centrale a Porto Emepdocle Succursale con i seguenti orari di partenza: 8.30 - 12.30 - 15.40. Le corse di ritorno sono previste con partenza alle ore 10.14 - 14.09 - 17.22.
In questa occasione, allo scopo di promuovere gli itinerari ferroviari turistici siciliani, sarà organizzato per sabato 10 marzo uno speciale “Mandorlo in Fiore Express” che ospiterà il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e l’Assessore alle Infrastrutture Marco Falcone. A fare gli onori di casa saranno i vertici di Fondazione FS Italiane: il Presidente Mauro Moretti e il Direttore Luigi Cantamessa.
Il programma prevede la partenza alle ore 10.15 da Palermo Centrale, una conferenza stampa alle ore 13 nella suggestiva cornice del Tempio dei Dioscuri, il rientro a Palermo alle ore 18.15. È annunciato che anche in questa importante occasione si viaggerà a bordo dei rotabili storici.

Facebook