Stampa
Categoria: News
Visite: 1347

Sono iniziati oggi pomeriggio a Taormina, preceduti dai saluti istituzionali, i lavori degli “Stati Generali del Turismo Siciliano”, una manifestazione organizzata dall’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo per raccogliere tutte le proposte provenienti dagli operatori, pubblici e privati, che agiscono nel settore del turismo, volte a sviluppare l’offerta turistica siciliana. I lavori sono articolati su cinque "tavoli tematici", con il corollario di alcuni “focus” e “forum istituzionali”, e termineranno domani 26 novembre, con le conclusioni dell’Assessore Antony Barbagallo e del Ministro Dario Franceschini.

Si tratta di due giorni nel corso dei quali le cinque macroaree individuate (cinema – teatri – turismo e impresa – enogastronomia – cultura) saranno oggetto di analisi e contributi di vario tipo. Per quanto riguarda l’aspetto ferroviario, che ci interessa particolarmente, segnaliamo l’intervento dell’On. Maria Iacono nel focus dedicato alle “infrastrutture come volano dello sviluppo turistico”. Ricordiamo che Maria Iacono è prima firmataria della proposta di legge per la istituzione delle ferrovie turistiche in Italia.
Il Direttore Generale della Ferrovia Circumetnea Alessandro Di Graziano interverrà sul tema dei percorsi del gusto, in relazione anche alle recenti iniziative di FCE che ha proposto una serie di interessanti itinerari enogastronomici abbinati al viaggio in treno.
Nell’ambito del tavolo sul tema “turismo e impresa” è previsto l’intervento di Pietro Fattori per Fondazione FS Italiane, che nel corso del 2016 ha effettuato, in collaborazione con la Regione Siciliana, numerose manifestazioni con treno storico, raggiungendo alcune tra le più prestigiose mete turistiche dell’Isola.
Le recenti manifestazioni di interesse Fondazione FS Italiane verso alcune linee dismesse siciliane, che potrebbero tornare in vita per un esercizio a scopo turistico, come già avvenuto per la “Ferrovia dei Templi”, potrebbero trovare in questa importante occasione ulteriori conferme, anche con la pubblicizzazione di maggiori dettagli sui primi obiettivi e sui tempi di realizzazione.
Ricordiamo infine che sabato 26 novembre Fondazione FS Italiane ha organizzato un viaggio in treno storico da Catania a Taormina (partenza 14.30 - arrivo 15.05) per accompagnare alla parte conclusiva dei lavori il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini insieme ad altri rappresentanti istituzionali e del Gruppo FS.
Il Direttore di Fondazione FS Luigi Cantamessa farà gli onori di casa ed in questa occasione sarà inaugurata la sala di attesa di prima classe della stazione di Taormina Giardini, vero e proprio gioiello architettonico del liberty siciliano, appena restaurata.
Di seguito il programma ufficiale degli “Stati Generali del Turismo Siciliano”.