Stampa
Categoria: news sullo scartamento ridotto siciliano
Visite: 1625

La Ferrovia di Selinunte è certamente un luogo che esercita fascino e che è in grado di calamitare interessi di vario tipo, prestandosi a letture le più diverse e originali.
L’Associazione VacuaMoenia ha organizzato per sabato 3 settembre una azione di recupero sonoro del paesaggio nel quale la nostra ferrovia giace abbandonata. Una passeggiata sonora o, come è indicata dagli organizzatori, un “soundwalk” che prevede che la linea sia percorsa in silenzio per consentire l’ascolto del paesaggio. Nel corso dell’azione saranno creati momenti di riflessione e dialogo sulle caratteristiche del Paesaggio Sonoro, dell’Ecologia Acustica e in particolare delle attività dell’Associazione VacuaMoenia.

Il tracciato della vecchia linea a scartamento ridotto è parte della linea Castelvetrano - Porte Empedocle – Agrigento, Si partirà dalla stazione di Selinunte per raggiungere il casello Cava del Belice ed quindi il ponte in ferro che supera il fiume. Chi vuole partecipare a partire da Palermo può seguire il seguente programma:
ore 16.00: Incontro a Piazzale Lennon-Giotto
ore 16.30: Partenza per Marina di Selinunte con mezzi propri
ore 18.00: Introduzione e inizio della soundwalk
ore 19.00: Sosta alla foce del Fiume Belice
ore 20.00: Ritorno alla vecchia stazione di Selinunte
ore 20.30: Aperitivo di saluto e rientro a Palermo
Per le altre informazioni, è possibile accedere all’evento su Facebook con il seguente link:
https://www.facebook.com/events/162501074177717/