Stampa
Categoria: news sullo scartamento ridotto siciliano
Visite: 2435

In occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, manifestazione giunta alla sua ottava edizione per favorire il recupero e la valorizzazione delle linee ferroviarie dismesse o sospese in Italia attraverso anche la riattivazione del servizio a scopi turistici, la Fondazione FS Italiane celebra l'evento con una serie di manifestazioni da Nord a Sud del Paese.
Domenica 8 marzo sono previsti viaggi in treno storico su tutto il territorio italiano (per conoscere il programma nazionale completo, che parte giorno 1 marzo, cliccate qui). 

In Sicilia abbiamo il piacere di comunicare che Fondazione FS Italiane, in collaborazione con il Comune di Castelvetrano-Selinunte, il Dipartimento Beni Culturali ed Identità Siciliane - Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa e l'Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana effettuerà un viaggio da Palermo a Selinunte sulle storiche automotrici diesel Fiat ALn668 serie 1600, con visita al Parco Archeologico di Selinunte e passeggiata sulla ferrovia a scartamento ridotto Castelvetrano-Selinunte, tratta mai dimenticata e su cui Ferrovie di Selinunte da anni lavora alacremente.
Qui di seguito il programma:

PROGRAMMA

ore 8.20 Partenza in treno da Palermo C.le

Fermate intermedie per servizio viaggiatori a: Palermo Notarbartolo (8.38), Isola delle Femmine (9.14), Carini (9.32), Cinisi-Terrasini (9.51), Partinico (10.08), Trappeto (10.21), Castellammare del Golfo (10.41), Salemi-Gibellina (11.24).

ore 11:45 arrivo a Castelvetrano

Trasferimento in pullman presso l’antica stazione di Selinunte, dove si potrà ammirare una mostra fotografica sull’antica ferrovia a scartamento ridotto che da Castelvetrano giungeva sino a Porto Empedocle dal versante sud e da Castelvetrano sino a San Carlo, facente parte della famosa linea Palermo-Corleone-Burgio, dal versante nord. A tutti i partecipanti sarà offerta una degustazione di prodotti tipici locali (pane nero di Castelvetrano condito con olio di oliva, olive e pomodoro), vino rosso locale.

Subito dopo visita al Parco Archeologico di Selinunte (collina orientale) e intorno alle 13:30 circa, trasferimento in pullman presso il ristorante convenzionato Athena, per coloro che prenoteranno il pranzo direttamente al ristorante al numero 0924 46132 (pranzo composto da antipasto con bruschetta e panelle, casarecce con sarde in rosso, pesce spada arrosto o sgombro arrosto (condizioni del mare permettendo), cassatella con ricotta, 1/2 acqua 1/4 vino al costo di 15.00 euro a persona). Per coloro che non prenoteranno il pranzo potranno consumare la colazione a sacco nei pressi della stazione di Selinunte e e successivamente in pullman raggiungeranno il restante gruppo. Alle ore 15:30 circa trasferimento in pullman presso le vicinanze dell’infrastruttura ferroviaria a scartamento ridotto (ponte di fer­ro e rifornitori idrici per locomotive a vapore) con passeggiata a piedi nell’antica sede ferroviaria sino alla riserva naturale della Foce del Belice. Rientro in pullman alla stazione ferroviaria di Castelvetrano.

ore 17:30 partenza per Palermo C.le

Fermate per servizio viaggiatori a: Salemi-Gibellina (17.50), Castellammare del Golfo (18.30), Trappeto (18.46), Partinico (18.59), Cinisi-Terrasini (19.15), Carini (19.36), Isola delle Femmine (19.58), Palermo Not.lo (20.19), Palermo C.le (20.45 a.)

INFORMAZIONI

www.fondazionefs.it • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
telefono 329 3377576

BIGLIETTI

biglietteria di Palermo C.le, 6 e 7 marzo ore 9.30-12.30
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (solo per gruppi)
Euro 20,00 adulti unico da ogni stazione
Euro 5,00 ragazzi unico fino a 12 anni non compiuti
Il biglietto comprende: viaggio in treno, trasferimenti in bus, visita al Parco archeologico di Selinunte (collina orientale) e passeggiata guidata alla Foce del Belice sul tracciato della vecchia ferrovia.

Per scaricare le LIBERATORIE clicca qui: MAGGIORENNI e MINORENNI