Stampa
Categoria: news sullo scartamento ridotto siciliano
Visite: 2115

Cari appassionati che seguite, su questo sito specializzato, le vicende relative al possibile futuro della Ferrovia di Selinunte, certamente non vi sarà sfuggito l’appello che abbiamo rivolto a tutti voi in occasione dell’incontro che abbiamo poi effettivamente avuto a Castelvetrano domenica 30 novembre.  Chi, pur essendo interessato, non è potuto essere presente non ha avuto modo di essere adeguatamente aggiornato sul punto al quale siamo, lentamente ma con marcia costante, arrivati. In effetti, si tratta per noi di un nuovo punto di partenza per l’avvio di una ulteriore fase e proprio per questo motivo lanciamo a tutti voi un appello.

Infatti, in vista di un concretissimo progresso, già definito, nell’opera di salvaguardia dei rotabili a scartamento ridotto presenti a Castelvetrano (sviluppi stupefacenti che, quando sarà possibile, vi annunceremo e che, informalmente comunicati a chi era presente il 30 novembre…, hanno avuto come effetto l’immediata iscrizione all’associazione di nuovi appassionati!), ci occorre attrezzare una vera e propria officina. Come certamente sapete, senza adeguate attrezzature anche il più abile lavoratore non è in grado di ottenere il risultato che potenzialmente potrebbe raggiungere.
A puro titolo di esempio, indichiamo un piccolo elenco di attrezzature che sicuramente sarebbero di grande ausilio:
- trapano a colonna;
- tornio (di qualsiasi dimensione o anno);
- fresa per metallo da banco;
- paranchi;
- cavalletti;
- filettatrici.
Vi invitiamo a rovistare nei vostri garage, nelle vostre cantine, nei ripostigli di casa e nei magazzini che avete in campagna. Insomma, dovunque! Anche nelle case dei vostri parenti e amici.
Se conoscete qualcuno che ha attrezzature di questo tipo e ha lasciato che si coprissero di polvere, provate a sensibilizzarlo: a volte la generosità ha bisogno di una spintarella.
Siamo certi che chi coltiva la nostra stessa passione e dispone di attrezzature e materiali da officina che, per qualche motivo, giacciono inutilizzati sarà ben lieto di riportarli in vita per una finalità così importante. E, se non si fida del corretto uso che ne faremo …. può venire a lavorare con noi: sarà il benvenuto.

Se voleste anche solo aiutarci economicamente per l'acquisto eventuale di attrezzature con un offerta in denaro potete anche effettuare una donazione a mezzo bonifico; ecco le coordinate bancarie complete:

OMISSIS - chiusura conto

Specificate nella causale nome, cognome e motivo del bonifico. Contiamo anche sul vostro appoggio.


Per contattarci potete utilizzare la email ed i seguenti indirizzi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.