Stampa
Categoria: Mostre e Spettacoli
Visite: 890

L’Associazione Sicilia in Treno è lieta di segnalare la pubblicazione del libro dedicato, come recita il titolo, alla “Epopea del vapore” scritto dal socio Aldo Vinciguerra. Si tratta di un testo divulgativo che descrive, con il giusto grado di dettaglio unito a grande chiarezza, la storia della macchina a vapore, dalle primissime, quasi inconsapevoli, applicazioni della forza motrice del vapore, sfruttata solo come attrazione, sino allo sviluppo delle teorie termodinamiche alla base della produzione e sfruttamento del lavoro reso da una macchina a vapore.

Per gli appassionati delle ferrovie, la cui nascita e sviluppo è diretta conseguenza della evoluzione della macchina a vapore, si tratta di un testo nel quale troveranno spiegazioni e chiarimenti a tanti aspetti che spesso sfuggono nella visione complessiva del moto di una locomotiva a vapore, ma anche di un convoglio ferroviario più in generale. Insomma, si tratta di un testo che non dovrebbe sfuggire agli appassionati di tecnologia, in generale, e di locomotive a vapore, in particolare.
Il volume è stato edito dalla casa editrice Susil Edizioni nel mese di settembre 2022. L’autore ha deciso di destinare tutto il ricavato in beneficienza.
Il libro sarà presentato al pubblico dall'autore in occasione della 30ª edizione della Borsa Scambio organizzata da Effemodel - Palermo, che si terrà domenica 4 dicembre nei locali del San Paolo Palace Hotel in via Messina Marine, dove l’Associazione Sicilia in Treno sarà presente con una sua postazione.
Per informazioni su prezzo e acquisto potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Facebook