Stampa
Categoria: Mostre e Spettacoli
Visite: 1519

Effemodel organizza per i giorni 7 e 8 ottobre la Vª mostra espositiva e competitiva di modellismo storico statico. La sede sarà ancora una volta la ampia sala del San Paolo Palace Hotel, in via Messina Marine 91 a Palermo.
La manifestazione prevede un concorso nazionale ed internazionale di modellismo articolato su varie categorie in base ai soggetti. Una categoria è riservata ai modellisti juniores.
Il programma dettagliato della manifestazione ed il regolamento che consente di partecipare al concorso lo trovate allegato in coda all’articolo.

Nel corso della manifestazione sono previsti una dimostrazione di montaggio e pittura di figurino storico (sabato 7 ottobre alle ore 16), la mostra fotografica dedicata al grande pilota automobilistico palermitano Ninni Vaccarella, il “Preside volante”, la presentazione di modelli ferroviari della Rivarossi da parte della Sig.ra Daniela Merigo, A.D. di Hornby Italia (domenica 8 ottobre dalle ore 9).
In collaborazione con la Sig.ra Merigo si svolgerà anche il Trofeo Airfix, dedicato ai modellisti in erba.
L’Associazione Sicilia in Treno è stata gentilmente invitata dagli organizzatori, i fratelli Filippone, e proporrà ai visitatori alcuni modelli ferroviari in scala H0 (1:87) di produzione dei marchi RivaRossi e Lima del Gruppo Hornby, appartenenti alla collezione del socio Giuseppe Randazzo. La particolarità di questi modelli è la sporcatura applicata con notevolissima maestria.
Altra chicca che SiT offre ai visitatori sono i bellissimi modelli di locomotive a vapore, scala 1 (rapporto di riduzione 1:32) e scala 0 (1:43,5), interamente autocostruiti dal socio onorario Agostino Seminara. Si tratta di vere macchine a vapore vivo, quindi funzionanti sulla base degli stessi principi delle locomotive reali. Inoltre, per la prima volta in assoluto sarà presentato al pubblico una riproduzione in scala 1:20 del rullo stradale a vapore costruito a Palermo su licenza della Ditta Puricelli di Milano. Anche questo modello è interamente autocostruito e funzionante a vapore vivo, ed è stato realizzato sulla base di disegni sviluppati dall’Ing. Seminara in seguito al rilievo delle misure su un esemplare destinato alla demolizione.
Inoltre ……. venite a trovarci e vedrete!
L’ingresso è gratuito.

Facebook

Facebook