Stampa
Categoria: Modellismo
Visite: 1137

L’Associazione Sicilia in Treno ha accolto con entusiasmo l’invito degli organizzatori a partecipare al Treno Plastici d’Italia 2016.

Si tratta di un appuntamento, giunto alla sua quarta edizione, nato per unire virtualmente, potremmo dire “ferroviariamente”, gli appassionati di modellismo ferroviario e non solo, sparsi in tutta Italia. Il legame virtuale è realizzato con un convoglio la cui composizione, scelta dagli organizzatori, deve essere ripetuta uguale per viaggiare sui binari dei plastici a disposizione dei partecipanti. In questo modo il convoglio percorre l’intera penisola: le riprese effettuate e opportunamente montate documentano un viaggio virtuale … in scala H0! Le immagini video saranno pubblicate sul web a partire dal giorno 8 dicembre (seguite l'evento su FB). Il viaggio durerà quattro giorni, sino all’11 dicembre. L’itinerario ha origine a Udine e prevede numerose soste sino alla destinazione finale, a Pescara.

Il convoglio del TPI 2016 è composto da quattro carrozze  tipo “centoporte” e un bagagliaio a due assi ed è effettuato con Trazione Vapore. È ambientato in epoca III, quindi le carrozze sono in livrea castano e isabella.

Noi di SiT abbiamo scelto di caratterizzare la nostra prima presenza in questa bella manifestazione proponendo una chicca, una piccola “variante” modellistica … per rendere omaggio anche ai “vecchi” (ma sempre giovani nella passione) modellisti. Per il momento non anticipiamo altro per lasciarvi la sorpresa, che speriamo sia gradita.

Sottolineiamo che la preparazione e la effettuazione delle riprese, la ricerca della inquadratura più adatta, il tentativo di proporre qualcosa di originale, il successivo montaggio e rimontaggio (con buona pace di chi lo ha curato!), sono stati momenti di divertimento e condivisione.

Siamo certi che questo viaggio virtuale (in basso, l'orario e la percorrenza)  rinsalda concretamente un legame vero che unisce i numerosissimi appassionati di modellismo ferroviario, e anche di ferrovie reali, presenti in tutta l’Italia.

Treno Plastici D'Italia 2016 in arrivo sul vostro binario! Buon viaggio!

Facebook