Stampa
Categoria: Gite e Manifestazioni
Visite: 721

Venerdì 14 aprile alle ore 18 sarà inaugurata la manifestazione “TUTTI IN CARROZZA!”, organizzata dal CENTRO SICILIA (Tangenziale Ovest di Catania, Uscita S.Giorgio) dedicata al modellismo ferroviario e ai rapporti culturali di questo hobby con le ferrovie reali, la loro storia, i legami con il territorio siciliano e tanto altro. Il calendario della manifestazione prevede una attività continua contrappuntata da una serie di eventi distribuiti nei fine settimana sino a domenica 7 maggio.
Sarà una ottima occasione per gli appassionati di modellismo ferroviario di incontrarsi per condividere una passione che da sempre ha richiesto conoscenze tecniche di vario tipo e che in anni recenti si è ulteriormente evoluta con le applicazioni del digitale, che hanno potenziato in modo esponenziale i livelli di realismo raggiungibili nella circolazione.

I moduli che saranno montati in collaborazione dall’Associazione Sicilia in treno, dal Gruppo Spontaneo Fremo di Catania e dall’Associazione Amici della Ferrovia di Catania consentiranno ai visitatori che porteranno i loro modelli digitalizzati di vederli in corsa su un binario realisticamente immerso in un paesaggio dettagliatamente riprodotto in scala.
Gli organizzatori annunciano anche la presenza di delegati di aziende produttrici, collezionisti, giornalisti di settore, esperti, provenienti da tutta Italia in occasione del “Meeting nazionale del fermodellismo” organizzato per il fine settimana dal 28 al 30 aprile.
L’Associazione Sicilia in Treno sarà presente con alcuni dei moduli con testate a norma Fremo elaborati per ospitare anche una linea a scartamento ridotto. I moduli saranno assemblati con quelli del Gruppo Spontaneo Fremo Catania a costituire una grande circuito dove i convogli potranno circolare in modo realistico.
L’Associazione Sicilia in Treno annuncia che sarà l’occasione per ammirare alcune modelli, tuttora in lavorazione, realizzati da propri soci.
Il primo modello è la riproduzione in scala H0m della mitica automotrice diesel RALn 60 che a partire dagli anni ’50 del secolo scorso ha fatto la storia della rete complementare siciliana a scartamento ridotto delle FS, e che ha circolato anche sui binari della FCE. La riproduzione in scala di questo mezzo è opera del socio SiT Nino Zichitella. Vi presentiamo una anteprima nella immagine che segue.


Inoltre sarà presentato il modello, anche questo in scala H0m, della locomotiva elettrica LC21 della ferrovia Trento Malè realizzato dal socio SiT Andrea Bernasconi. Nella immagine il modello in corso di realizzazione.


I modelli sono frutto della stampa 3D in resina, altro rilevante passo avanti del modellismo ferroviario, da sempre misuratosi con le autocostruzioni dei singoli modellisti in contrapposizione alle produzioni industriali. Per conoscere i dettagli e gli accorgimenti costruitivi adottati veniteci a trovare nei giorni in cui i soci di SiT saranno presenti alla manifestazione: pubblicizzeremo per tempo le nostre presenze.
La manifestazione prevede anche una suggestiva mostra fotografica e dibattiti sui vari temi e aspetti della passione ferroviaria, reale e in miniatura.
Riportiamo di seguito il programma pubblicato sul sito del Centro Sicilia

PROGRAMMA:
Venerdì 14 aprile
ore 18.00 – Inaugurazione della mostra Tutti in carrozza! Expo del modellismo ferroviario
Primo appuntamento con i treni in miniatura provenienti dalle collezioni degli amatori siciliani si muovono lungo i binari del maxi modulo allestito nell’area eventi dal Gruppo Spontaneo FREMO Catania e dall’Associazione Sicilia in Treno di Palermo.
ore 19.00 – Seminario Storia, cultura e fotografia nel mondo delle ferrovie
Venerdì 21 aprile
ore 18.00 – Seminario Le ferrovie ed il territorio: Fce e Fs
Sabato 22 aprile
ore 17.00 – Pomeriggio con l’Associazione Amici della Ferrovia Catania
da venerdì 28 a domenica 30 aprile
Meeting nazionale del Fermodellismo
I fermodellisti provenienti da tutta Italia si daranno appuntamento al Centro Sicilia per il meeting nazionale: una tre giorni di incontri con delegati delle aziende produttrici, giornalisti di settore, collezionisti, esperti.
Venerdì 28 aprile
ore 18.00 – Apertura del Meeting nazionale con l’incontro-dibattito: La cultura ferroviaria nel modellismo
Venerdì 5 maggio
ore 18.00 – Seminario Il treno e l’ambiente
Domenica 7 maggio
ore 20.00 chiusura della manifestazione
Inoltre:
Tutti i sabati e le domeniche
Dalle ore 10.00 Emozioni in movimento: i treni in miniatura provenienti dalle collezioni degli amatori siciliani si muovono lungo i binari del maxi modulo allestito nell’area eventi dal Gruppo Spontaneo FREMO Catania e dall’Associazione Sicilia in Treno di Palermo. Il pubblico potrà interagire portando le proprie carrozze o locomotive digitalizzate.
Train for kids, un gioco senza tempo – Nell’ovale ferroviario allestito accanto al maxi modulo, primo contatto con il mondo dei treni in miniatura e con l’universo su rotaia per tutti i piccoli ospiti del Centro Sicilia.
Da Lunedì a giovedì (escluso lunedì 1 maggio)
Incontri con le scuole e visita della mostra non dinamica
Si avvisa che il programma potrà subire variazioni e aggiornamenti che saranno comunicate attraverso i canali social di Centro Sicilia

Come arrivare:
da Palermo
: dall’Autostrada A19 Catania-Palermo 2ª uscita per la Tangenziale di Catania - dir. Messina - uscita Quartiere S.Giorgio:
da Messina: sulla Tangenziale di Catania dopo l’uscita Misterbianco, prima dello svincolo per l’Autostrada A19 Catania - Palermo - uscita Quartiere S.Giorgio:
da Siracusa: sulla Tangenziale di Catania, dopo lo svincolo per l’Autostrada A19 Catania - Palermo - uscita Quartiere S.Giorgio:
uscita Quartiere S.Giorgio - direzione “centro commerciale” - alla seconda rotonda superare la prima uscita (in cui sono presenti due cartelli “centro commerciale”), lasciare la rotonda alla seconda uscita (in cui è presente un solo cartello “centro commerciale”) e proseguire seguendo i cartelli sino al Centro Sicilia.

Facebook