Stampa
Categoria: Gite e Manifestazioni
Visite: 1685

L’Associazione di cultura e attività ferroviaria Sicilia in Treno organizza un’esperienza “a tutto vapore” presso la fattoria didattica “Il bosco di Tommy”, lungo i binari di una ferrovia in miniatura … ma non troppo!
L’appuntamento è per il prossimo sabato 21 luglio con inizio alle ore 18.00 presso il "Bosco di Tommy", in viale Sandro Pertini, vicino Villa Pensabene, di fronte l´ex GOA.
Sarà un pomeriggio dedicato al modellismo ferroviario a “vapore vivo” con l’esposizione dinamica di vere locomotive a vapore in miniatura, costruite artigianalmente da veri maestri della meccanica, che sfrecceranno sui binari del tracciato ferroviario.

L’evento è rivolto sia agli appassionati di modellismo ferroviario sia alle famiglie, con particolare attenzione ai bambini, che potranno scoprire i principi di funzionamento delle locomotive a vapore e tutte le fasi del loro esercizio: dalla preparazione all’accensione, dalla messa in pressione al loro azionamento lungo i binari.
Nel corso dell’incontro il Prof. Seminara, insieme ad altri amici di SiT con esperienza modellistica in questo specifico settore, darà una dimostrazione sulle macchine a vapore vivo autocostruite in scala 1 (scala di riduzione 1:32), su un piccolo circuito allestito per l’occasione.
Sarà inoltre esposta una macchina a vapore da 5 pollici per “ferrovie da giardino”, un modello totalmente autocostruito e realmente funzionante a carbone, esattamente come le vere locomotive a vapore.
Modelli di questo tipo girano nei parchi-gioco in tutta Europa, dove vi sono permanentemente circuiti ferroviari che attirano appassionati e non solo. Infatti, per le loro dimensioni, questi modelli sono in grado di trasportare passeggeri e quindi le famiglie con i bambini, gli appassionati e i curiosi sono attirati da queste piccole ma funzionanti ferrovie.
Vi invitiamo quindi a venirci a trovare presso “il bosco di Tommy”, anche con i vostri piccoli: oltre a vedere i modelli a vapore vivo, potrete utilizzare la attrezzatissima area giochi e visitare la piccola fattoria didattica, con vari animali.
Nella immagine da satellite la localizzazione del "Bosco di Tommy"


Cliccando sui link seguenti potrete vedere una anticipazione di quanto sarà mostrato sabato presso “Il bosco di Tommy”. I video sono stati realizzati durante due precedenti eventi, a cura dall’Associazione Sicilia in Treno.

https://www.youtube.com/watch?v=u6-JYZLLm7E&t=196s

https://www.youtube.com/watch?v=pF4zQCe7gXg

Infine, per saperne di più ecco alcuni articoli sul tema del modellismo ferroviario a vapore vivo, a cura dell’Associazione Sicilia in Treno:

http://www.siciliaintreno.org/index.php/gite-e-manifestazioni/166-effe-model-lego-expo-vapore-vivo-e-lego-vintage-nello-stand-sit

http://www.siciliaintreno.org/index.php/mostre-e-spettacoli/373-27-borsa-scambio-di-effemodel-un-altro-successo